Linda & Andrea
10 ottobre 2010
Sono passati 5169 giorni dal nostro matrimonio

Cerimonia

Linda & Andrea
annunciano il loro matrimonio il
10/10/2010
Santuario della Madonna del Sorbo Strada del Sorbo Campagnano di roma Roma

Ecco il primo passo ... abbiamo scelto questo Santuario perchè ci sembra bellissimo come il nostro amore!

(c'è anche un'altra "verità" ma non lo scrivo....hi hi hi) Bocca sigillata

 

Cari invitati vi consiglio di non lavare la vostra macchina e di optare per scarpe comode o un cambio dopo la cerimonia...il Santuario è bellissimo e molto romantico ma può diventare un po' scomodo!

Sicuramente vi ricorderete per sempre di questo particolare!

Ecco una breve descrizione:

La Chiesa prospetta sulla piazzetta più elevata. Il portale, evidenziato da una semplice cornice in peperino, presenta scolpita sull'architrave una data "A.D. 1487". L'interno ampio, poco profondo e simmetrico, ha tre navate con dieci colonne sulle quali si impostano archi a tutto sesto, costruite con bloccbi di tufo.
Il pavimento è formato da lastre di pietra, il soffitto della navata centrale è ligneo a capriate, mentre i soffitti delle altre due navate sono coperti con volte a crociera.
Sul fondo della navata centrale si apre un'abside, con altare centrale. Il catino è completamente affrescato.

La legenda...

Una legenda è legata alla storia dei Santuario del Sorbo, che vogliamo qui ricordare: "... Nella terra di Formello... quando nel 1400 stava sotto il dominio della nobilissima casa Orsini... viveva un pover'uomo... attendeva alla guardia di una greggia di porci... Osservò che una scrofa... sola se ne saliva al monticello (imboschito, e come posto in isola, da un placido ruscello che tutto il circonda fuor che da una parte, da cui in quel tempo per un picciol sentiero nell'alto di esso ascendevasi) - il monticello è l'attuale pianoro roccioso dove si trova il santuario del Sorbo -... e dopo più giorni fece pensiero di sapere dove andasse. Mosso da curiosità, un giorno le tenne dietro. Nel seguirla per le sue pedate, si trovò asceso nella sommità della collina, dove il folto albereto formava un gran bosco... E nel mezzo cresceva un grosso sorbo... ai piedi appunto del Sorbo... vidde la sua scrofetta posta con le zampe di dietro inginocchioni e con quelle davanti sollevate... ed alzando gli occhi, vidde tra i rami una tavola antica dipinta con una maestosa e divota immagine della Madre di Dio... s'inginocchiò ancor lui riverente ad adorarla... Gli parlò da quel quadro la Vergine e gli disse che andasse nella terra più vicina, e facesse noto a quel popolo, che Lei Regina del Paradiso, si aveva eletto quel luogo, perché in suo nome vi si fabricasse una chiesa.
E pertanto che si portassero ivi in processione a riconoscerla per Padrona, promettendogli, che l'avrebbero avuta per Protettrice nei loro bisogni... e se la gente ricusa di crederti, poni il braccio monco nella catana che ti pende dal fianco, che ne caverai bello, ed intero con quella mano... lui si portò a Formello, andò a trovare gli anziani del Comune... e gli fece l'imbasciata commessagli. Se ne risero... e che si che me lo crederete... pose tosto il braccio mutilato nello zaino, indi a poco, ne lo cavò fuori tutto intero con la sua mano, dicendo: Questa mano, me l'ha data la Madre di Dio, e questo è il segno, qual'acciò mi crediate, vi manda la madonna, che nel monticello dell'isola mi ha parlato dal Sorbo... e la volontà, e comando di nostra signora era, che in quel lungo le fosse fabbricata una chiesa...


Crea ora il tuo Wed Site!